Essere protagonisti nei diversi ambiti della politica sanitaria ci spinge, ormai da anni, a un impegno costante in ambito editoriale.
Le nostre pubblicazioni si rivolgono a un vasto ma attentamente selezionato pubblico attivo nella governance della sanità: politici, manager, clinici, gestori dei servizi sul territorio ed esponenti del settore advocacy.
I nostri prodotti editoriali
Italian Health Policy Brief (IHPB) è una rivista monotematica che offre una lettura sintetica e semplificata di tematiche, anche complesse, di politica sanitaria con l’obiettivo di stimolare opinioni diverse e confronti costruttivi nella direzione di una sanità più efficiente e sostenibile. La pubblicazione, attraverso le proprie pagine, propone progetti e approfondimenti in materia di politica sanitaria. È anche contenitore per la valorizzazione di eventi e altre occasioni di dibattito in tema sanitario.
Focus On affronta approfondimenti specifici e progettualità espresse da documenti di vasto respiro, anche con monografie a firma di più autori: il FOCUS ON di Altis è il contenitore editoriale per le pubblicazioni che sviluppano un ampio discorso di politica sanitaria, esprimendo in modo dettagliato le best practice, le raccomandazioni, il frutto del lavoro di tavoli associativi e di coalizioni multidisciplinari e multisettoriali.
Pharmacological Opinion (PhO) è un documento di natura tecnico-scientifica che mette a disposizione degli specialisti, attraverso una sintesi chiara e leggibile, i progressi più attuali in tema di farmacologia.
Pubblica autorevoli, complete e sistematiche recensioni intorno a uno specifico farmaco, considerato nei suoi aspetti regolatorio, epidemiologico, farmaco-economico e di market access.
Scopo del documento è anche far emergere i vantaggi ed i benefici che una diffusa adozione delle più avanzate innovazioni in ambito tecnologico e clinico-terapeutico può apportare in termini di qualità della vita del paziente e di sostenibilità del sistema.
Public Health and Health Policy (PH&HP) è una pubblicazione di approfondimento a prevalente indirizzo farmaco-economico e farmaco-epidemiologico, concepita come strumento di analisi critica, valutazione e orientamento politico-sanitario nell’intento di suggerire proposte adottabili per la gestione di una patologia o uno specifico ambito sanitario.
Regional Health positive (Rh+) è una pubblicazione monografica che punta ad approfondire con interventi, interviste ed approfondimenti, i più rilevanti temi dello scenario socio-sanitario nella loro specifica caratterizzazione all’interno dei diversi sistemi sanitari regionali.
OPEN MIND SET è un tool di discussione e approfondimento su temi di politica sanitaria, sociali, economici e clinici per favorire il dibattito istituzionale e l’advocacy sull’obesità, promosso da OPEN (Obesity Policy Engagement Network) ITALY.